Viale S.Avendrace  n° 255                   09122 CAGLIARI (Sardinia, Italy)
tel 070 283181 - fax 070 7273886
posta.aaesardegna.org

CHI SIAMO


L'Associazione Automoto d'Epoca Sardegna (A.A.E. Sardegna) nasce nel 1997 a Cagliari per iniziativa di venti appassionati di veicoli e "automobilia" d'epoca, che già da parecchi anni avevano sviluppato e approfondito, anche in altre Associazioni, il loro interesse nel settore.
Nel giro di breve tempo l'Associazione arriva a contare oltre 700 Soci, con un parco auto complessivo di circa 1200 veicoli, di cui circa 100 anteriori al 1940 e circa 300 del periodo 1940 - 1960. Le motociclette e i ciclomotori sono arrivati a quota 300.
La federazione all' A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano) garantisce ai Soci la possibilità di iscrivere e certificare i veicoli, e consente di organizzare, oltre alle manifestazioni del Club, anche manifestazioni nazionali a calendario A.S.I. cui possono partecipare i possessori di veicoli certificati.
A.A.E. Sardegna, come indicato anche dal nome, non si pone come club specifico di marca o tipologia, ma privilegia la cultura e la storia motoristiche, con particolare riguardo alle caratteristiche dell'automobilismo sardo. Infatti in Sardegna, terra povera ed isolata, l'automobile si è diffusa più lentamente che altrove: le possibilità di viaggio erano limitate, non essendo agevole la traversata in nave con la vettura, ed i collegamenti stradali erano spesso in pessime condizioni. Tuttavia ciò ha talvolta portato alla conservazione di esemplari, di storie, di ricordi, del tutto particolari. Non ci si deve allora limitare ad approfondire la conoscenza dei modelli, delle caratteristiche tecniche, dei dati di produzione, delle supercar miliardarie viste solo in fotografia: ma è importante capire i profondi riflessi sociali, economici, politici, comportamentali che questo prodotto dell'ingegno ha portato così fulmineamente in solo 100 anni, nella lunga storia dell'uomo.
Spesso le nostre uscite domenicali sono dei tranquilli raduni che si concludono nella "prazz'e cresia" (piazza della chiesa) dei piccoli paesi, dove si familiarizza con la gente del posto, che ricorda la Topolino del nonno, chiede informazioni e racconta curiosità; e dove noi scopriamo tesori nascosti, naturali, archeologici e artistici, sparsi qua e là nel territorio e poco conosciuti.
Ci piace anche, nei nostri raduni più importanti, che gli ospiti continentali possano ricordare, oltre a tutto quanto c'è di motoristico, e oltre alle medie, tempi, coppe e cronometri, qualcosa di particolare legato alla terra ed alla gente sarda: perché le vetture d'epoca sono solo una di quei tanti particolari che ci consentono di sentirci, con più consapevolezza, cittadini dei tanti paesi del mondo.
Chiunque si senta accomunato a noi da questa passione sarà accolto con piacere in associazione.

VUOI ISCRIVERTI?
Se quanto ti abbiamo detto ti ha interessato, e senti dentro di te gli inconfondibili segni della passione per i veicoli d'epoca, puoi essere dei nostri. Prima di tutto leggi attentamente il nostro STATUTO, sia visualizzandolo come pagina Web, sia scaricandolo, per una più comoda lettura e stampa, in formato Microsoft Word.
Ad integrazione dello Statuto ti informiamo che le quote di iscrizione per questo anno (2012) sono pari a 100 euro per i Soci Effettivi, oltre a 50 euro una tantum solo per chi si iscrive la prima volta, ed oltre a 40 euro, una tantum, per la certificazione di storicità ed esenzione bollo di ciascun autoveicolo circolante; Se si tratta di motoveicolo circolante il costo è di 20 euro, sempre una tantum; i nuovi Soci con età  non superiore a 30 anni sono esonerati dal pagamento della quota d'iscrizione una tantum di 50,00 euro. In questa quota è compresa anche l'iscrizione all'A.S.I. che dà diritto ad usufruire, se ti interessa, dei vari servizi relativi ai tuoi veicoli (rilascio del certificato di iscrizione e dell'attestato di identità). Per maggiori chiarimenti su questo aspetto, consulta la pagina "Norme e Servizi". Come socio A.S.I. inoltre riceverai mensilmente la rivista "La Manovella", normalmente in vendita presso le edicole. Se vuoi accedere al sito Web dell'A.S.I. puoi farlo cliccando sul logo posto in alto a destra nella nostra home page.
Se hai bisogno di maggiori informazioni puoi mandarci una e-mail, oppure telefonare allo 070/283181, oppure recarti presso la nostra sede, in viale S. Avendrace 255, Cagliari. Ricorda che la sede è aperta ogni mercoledì e venerdì dalle 18 alle 20.
Per l'iscrizione devi compilare un modulo e fornirci fotografie e copia dei documenti dei tuoi veicoli. Abbiamo inoltre la necessità di visionare la tua vettura presso la nostra sede. Per comodità, scarica direttamente il modulo di iscrizione ( FRONTE, RETRO, FOTO AUTO, FOTO MOTO) , stampalo e vi troverai elencato quanto occorre. Recati quindi presso la nostra sede per l'iscrizione.
Se sei comunque incuriosito dal mondo dei veicoli storici, o da un particolare veicolo, sappi, se non lo hai già scoperto, che Internet è una miniera incredibile di notizie e curiosità anche in questo campo: le nostre pagine degli indirizzi sono una buona base di partenza per una esplorazione immediata ed è, naturalmente, sempre a tua disposizione. Grazie per il tuo interesse!